Pagine

domenica 5 gennaio 2014

Pavlova con Kiwi


L'origine di questo dolce non è certa. Si dice che uno chef, ammaliato dalla Ballerina Pavlova, gli abbia voluto dedicare questa meringa con panna e frutta.
La ricetta è semplicissima. Io ho messo 2 albumi ,130-140 gr di zucchero un cucchiaino di maizena, qualche goccia di limone.
Ho montato la meringa, aggiungendo prima la metà dello zucchero, in un secondo momento, ad albumi quasi montati, ho aggiunto il rimanente dello zucchero. La meringa, prima di metterla in forno per 1 ora a 100 °c, l'ho passata al micronde per 40 sec. per aiutarla a perdere l'umidità e facilitare la cottura in forno.
Poi ho creato sulla carta forno dei cestini di meringa ed ho infornato.
Alla fine ho riempito la meringa con panna montata e guarnito con kiwi a pezzettini, che stanno benissimo sia come sapore che cromaticamente; comunque ognuno può sbizzarrirsi con la frutta che più preferisce.
Ho preparato delle mono porzioni perchè la meringa si cuoce meglio e prima e poi esteticamente preferisco presentarla così, anche se spesso ho visto pavlove grandi come torte. 

Nessun commento: