Pagine

giovedì 8 agosto 2013

Millefoglie di carne e verdure

Oggi a pranzo mi faceva un pò triste tirare fuori dal frigo la svizzera cuocerla sulla griglia, magari accompagnandola con un pò di verdure bollite, soprattutto con una giornata uggiosa e piovosa come quella di oggi. 
Allora, ho realizzato quello che vedete sotto: alla fine niente di che ! Nessun ingrediente strano o preparazione complessa o spezia esotica.
Ho rimacinato la carne per farne con un coppa pasta 3 medaglioni di diametro più piccolo e sottile rispetto alle dimensioni normali di una svizzera e li ho passati 2 minuti alla griglia; melanzane, zucchine e pomodorini anche loro spadellati velocemente, dopo averli tagliati sottili. 
Ho assemblato tutto in una torretta alternando strati di carne, con le melanzane i pomodori e le zucchine 


inglobando il tutto nel coppa pasta per mantenerne la forma. Ho aggiunto un filo d'olio e il tutto in forno per 10 minuti.
Per dare un tocco un pò più fresco ed estivo a questo piatto, ho creato una specie di salsa, anche se l'ho mantenuta molto granulosa, perchè a me le "pappette" non piacciono molto. Ho passato al mixer, zucchine, mandorle, olio, un pizzico di peperoncino fresco rosso, una grattuggiata di scorza di lime.
Il mix caldo della carne con le verdure e la consistenza fresca della "salsa" hanno dato, per me, una maggiore vitalità al piatto di per sè un pò invernalotto.
Ho guarnito la cima della "millefoglie" con zucchini tagliati a julienne.

Nessun commento: