Pagine

venerdì 2 novembre 2012

La mia giornata a Torino per il SMW e salumerie.

Alcune settimane fà, sono stato a Torino al SMW. La mattinata è iniziata presso il circolo dei giuristi telematici dove si è parlato come "I social network siano diventati parte integrante non soltanto della socialità individuale, ma anche della sfera lavorativa, sino a costituire veri e propri asset per l’impresa. Gli account sui social network possono diventare quindi dei veri e propri beni aziendali, di rilevante valore, o possibile oggetto di contenzioso in caso di cessazione del rapporto di lavoro. Più spesso, però, l’utilizzo dei social network da parte dei dipendenti viene ancora visto come una perdita di tempo, da vietare tout court, o quantomeno da circoscrivere. Si pongono, pertanto, rilevanti problemi in tema di informazione e formazione del personale, finalizzate al corretto utilizzo, e soprattutto alla prevenzione e repressione di condotte illecite. Non solo: i dati immessi (a volte in maniera improvvida) possono essere utilizzati quale importante fonte di informazione per gli head hunters, ovvero diventare “prova” nei procedimenti disciplinari. Le imprese devono assumere pertanto piena consapevolezza della portata dei problemi e delle opportunità legati all’uso di tali strumenti"







Abbiamo proseguito con una rassegna delle potenzialità di wordpress per le PMI. Dopo una lunga attesa per un rapido toast, di corsa siamo andati all' incontro organizzato da SAP sulla sua case history sui social media; particolarmente interessante perchè affronta il problema dell'approccio di una azienda spiccatamente BtoB al social media marketing che ha una maggiore propensione verso i consumers.
Quest'ultima incontro è stato decisamente il più interessante: su come una impresa BtoB abbia utilizzato i social media, dopo anche insuccessi, per sviluppare la sua attività di marketing. Stimolante è stata la considerazione su come l'utilizzo dei Social, per diffondere la brand identity, non sia stata solo una prerogativa ed iniziativa ristretta all'area mkt, che ha elaborato un nuovo approccio meno tecnologico e più emozionale del brand, ma ha coinvolto trasversalmente tutte le risorse dell'azienda, passando da un approccio push ad uno pull della comunicazione.
        
                           
 
Comunque, nella foto in alto, potete notare la mia partecipazione all'evento di Torino!! Anche se devo ammettere che la mia curiosità non si è estinta con la conclusione dei vari eventi sparsi per la città, ma è continuata, inaspettatamente, dopo nelle belle vie del centro.  Infatti mi sono imbattuto, dovendo pensare alla cena, nell'agrisalumeria Luiset che alleva anche i suoi maiali. Abbiamo acquistato delle fettine tenerissime di arista che ho cucinato impanate la sera stessa. Ma la ragione di questo post nasce soprattutto per ringraziare la signora del negozio, che si è dimostrata simpatica, gentile e disponibile. Ci ha regalato l' opuscolo in cui è raccontata la loro storia e la loro attività, ma cosa apprezzabile per me che mi diletto a cucinare, anche un ricettario coi loro prodotti. Quì sotto riporto la ricetta degli spaghetti di kamut al guanciale.


Ingredienti per 4 persone: 400 G DI GUANCIALE, 200 G DI CIPOLLE TAGLIATE A JULIENNE, 1 SPICCHIO D’AGLIO, 10 G DI PEPERONCINO, 1/2 BICCHIERE DI VINO BIANCO, SALE Q.B., 400 G DI POLPA DI POMODORO, 150 G DI PECORINO DA GRATTUGIARE, 400 G DI SPAGHETTI DI KAMUT.
Tagliare il guanciale a fette non troppo sottili e poi ritagliare dalle fette dei quadretti di circa 3cm. In una padella fate rosolare la cipolla, l’aglio tagliato a fettine e il guanciale (senza l’aggiunta di olio). Appena rosolato bagnate con il vino bianco, lasciate evaporare, aggiungete la polpa di pomodoro, il peperoncino e lasciate cuocere. Appena il sugo risulterà pronto aggiustate di sale. Nel frattempo fate cuocere la pasta in abbondante acqua salata, scolatela al dente e saltatela in una padella con il sugo di guanciale, cospargete di pecorino grattugiato








Bene spero che questo post faccia venire l'acquolina in bocca. Buon socialfood a tutti !!!

Nessun commento: